Logo del comune di Valdagno

Prenotare l'accesso a uffici e servizi non è mai stato così semplice

Home / Comune di Valdagno

La case history del Comune di Valdagno

Il Comune di Valdagno ha scelto Book2day per dotare i propri uffici di un sistema di gestione degli appuntamenti unitario, omnicanale e in grado di integrare strumenti digitali e tradizionali. Un servizio comodo e smart, che piace: nei primi 3 mesi, un utente su 2 prenota online.

Il progetto in breve

Sfida: migliorare l’accesso ai servizi e la gestione delle prenotazioni

Soluzione: sistema di prenotazione Book2day.

Risultati: in media il 55% delle prenotazioni avviene online; eliminazione code; sgravio di lavoro di segreteria per gli operatori; estensione del sistema ad altri servizi.

I nostri risultati ti incuriosiscono?

Prova il servizio ora

La domanda del Comune di Valdagno

Complici le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria, il Comune di Valdagno, quasi 30.000 abitanti in provincia di Vicenza, ha sentito l’esigenza di riorganizzare il servizio di prenotazione degli appuntamenti agli uci comunali e non solo. L’obiettivo? Evitare gli assembramenti, semplificare il rapporto con i cittadini e confermarsi un Comune smart e pienamente accessibile.

La soluzione: Book2day

Per rispondere a questa esigenza, e in linea con il processo di digitalizzazione delle PA in corso, il Comune di Valdagno ha adottato il sistema omnicanale di organizzazione degli appuntamenti Book2day (per i servizi demografici, economato, sala studio della biblioteca, eventi).
La piattaforma permette ai cittadini di prenotare, in qualsiasi momento, l’accesso ai servizi via web app, sito, QR code e telefono.
In questo modo, spariscono code e attese negli uci, si ampliano le possibilità di prenotazione e si liberano gli addetti da compiti di "segreteria".

I vantaggi per le PA

Book2day mette a disposizione degli addetti del Comune un sistema di gestione unitario e semplice da usare.

  • Gestione degli ingressi negli uci in modo organizzato e pianificato
  • Ottimizzazione del tempo degli operatori e delle aperture dei servizi
  • Soddisfazione degli utenti per accesso semplificato e zero attese
  • Massima garanzia di accessibilità, con l’integrazione di canali fisici e
    digitali
  • Monitoraggio continuo per migliorare l’oerta dei servizi

I vantaggi per il cittadino

Con Book2day i cittadini di Valdagno hanno una nuova chiave d’accesso ai servizi comunali.

  • Accessibilità da web e da telefono, senza dover scaricare nessuna app
  • Utilizzo facile e intuitivo: bastano pochi click per fissare l’appuntamento
  • Prenoti quando vuoi, anche se gli uci sono chiusi
  • Scegli tu il tuo turno, in base alle tue esigenze
  • Non sprechi tempo in code e attese

Il valore aggiunto

Book2day non è un sistema saltacode, ma una piattaforma evoluta di gestione degli accessi che si basa sulle reali disponibilità degli operatori. Così gestire gli appuntamenti è un’esperienza più facile, comoda e positiva. Per i cittadini e per le PA.

I vantaggi concreti

Con Book2day i cittadini di Valdagno possono oggi contare su nuove opportunità di accesso ai servizi comunali. E la loro risposta non si è fatta attendere: nei primi tre mesi le prenotazioni online hanno già raggiunto il 55% del totale (servizi demografici, economato, sala studio biblioteca).
Un dato che testimonia l’ecacia e la semplicità della soluzione per chi deve fissare un appuntamento, ma che si traduce anche in un reale risparmio di tempo per il personale dell’ente, liberato da compiti di segreteria.
La flessibilità del sistema ha inoltre permesso al Comune di estenderne l’uso alla gestione di altri servizi, come gli accessi all’aula studio della biblioteca e le prenotazioni agli eventi.