Nuovi servizi digitali per arricchire la customer experience online e offline

Home / Unieuro

La sfida

Unieuro, una delle maggiori catene di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, ci ha chiesto di ripensare la store experience e di individuare nuove forme di relazione con il cliente.

L'obiettivo non era solo quello di trovare una soluzione in grado di mitigare, nell'immediato, l'impatto della pandemia, ma anche di costruire un nuovo touchpoint da innestare strutturalmente nel tessuto omnicanale del Brand.

Il risultato

Grazie alla piattaforma di prenotazione Book2day del Gruppo Develon, Unieuro ha implementato due servizi, gratuiti e già attivi in più della metà dei punti vendita, che permettono da un lato di prenotare il click and collect e una serie di servizi con addetti dedicati in specifici reparti, dall'altro di razionalizzare i flussi di clientela ed azzerare i tempi di attesa in negozio.
Particolare cura è stata posta nello sviluppo dell'interfaccia utente che garantisce una User Experience ottimale anche da mobile.

I nostri risultati ti incuriosiscono?

Prova il servizio ora

La soluzione per ottimizzare il customer flow

Book2day, piattaforma digitale di ultima generazione che consente ai clienti di diverse realtà business di usufruire di servizi di prenotazione evoluti, è stata implementata da Unieuro nei propri canali fisici e digitali, modellando servizi ad hoc ed ottimizzando l'organizzazione delle risorse presenti nei punti vendita.

La piattaforma ha innestato un ulteriore touchpoint omnicanale nell'ecosistema del brand, grazie all'implementazione di due servizi gratuiti promossi dal brand anche tramite spot pubblicitari dedicati, pianificati sui principali canali TV:

  • aTUperTU, che offre la possibilità di prenotare, tramite sito e app, un appuntamento dedicato con un addetto per una consulenza personalizzata in uno specifico reparto.
  • CIAOfila!, attivabile tramite sito e app ma anche davanti al punto vendita grazie all'apposito QR Code, che consente di prenotare il primo orario di ingresso disponibile, evitando attese e assembramenti.

I servizi long term che avvalorano il brand

L'integrazione di Book2day nelle logiche dell'e-commerce Unieuro, ha reso possibile la prenotazione del drive-to-store per il click and collect, estendendo e migliorando ulteriormente l’esperienza di acquisto degli utenti.

Book2day si colloca nella logica omnichannel e punta a unire l’esperienza utente on e offline, creando valore aggiunto per il cliente e per il brand.
Il backoffice, infatti, permette ad ogni store di comprendere, attraverso un pannello di statistiche, la distribuzione dei clienti nei diversi reparti segmentati per giorno, ora e tipologia di servizio. Ogni punto vendita può censire in autonomia i reparti e attivare i servizi connessi, abilitare gli addetti presenti in store e configurare le loro disponibilità per l'erogazione dei servizi.
Infine, gli addetti alla vendita possono sapere quando arriva il cliente e i reparti che desidera visitare, in modo da poterlo accogliere, mettere in atto attività di upsell ed aumentare il grado di fidelizzazione.